Fisioterapia

Onde d’urto

Tra le terapie che Centro Domina propone a Reggio Emilia, ci sono le terapie ad onde d’urto. La terapia ad onde d’urto consiste in un trattamento tipico della terapia fisica, della medicina dello sport e dell’ortopedia, utilizzato per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico. Le onde d’urto hanno una metodica non invasiva e possono essere utilizzate nella cura di numerose patologie, anche croniche o in fase acuta. Tra le loro proprietà benefiche, infatti, è possibile annoverare funzioni antinfiammatorie, anti-edema, antidolorifiche, stimolanti della riparazione tissutale ed efficaci nella rigenerazione cutanea.

Le zone di applicazione sulle quale le onde d’urto vengono solitamente applicate sono i tessuti ossei, muscolari e tendinei. Essa viene utilizzata per ridurre i dolori cervicali e quelli che colpiscono spalle, schiena e tendine d’Achille, ovvero per le tendiniti e il gomito del tennista.

Scrivici

Le onde d’urto sono degli impulsi sonori di natura meccanica prodotti da generatori appositi che, grazie alla loro dilatazione e propagazione nei tessuti in sequenza rapida e ripetuta, riescono a fornire degli effetti terapeutici e curativi. A differenza degli ultrasuoni, hanno una forma ad onda, principale responsabile dei loro effetti biologici positivi.

Durante la sottoposizione ad una terapia ad onde d’urto, gli impulsi interagiscono con i tessuti del corpo, causando una serie di effetti benefici per esso e quindi condizioni stimolanti e ottimali al fine di garantire una guarigione.

La terapia ha modalità di esecuzione differenti a seconda delle patologie da affrontare. Le sedute durano in genere 10-15 minuti per quanto riguarda i tessuti muscolari e cutanei, mentre si arriva a tempi molto maggiori per i trattamenti ossei. In ogni caso, è un tipo di terapia nella quale il paziente viene tenuto sotto costante controllo medico, che tramite una osservazione continuata riesce a modificare e regolare i livelli di energia da applicare, in base alla sensibilità del paziente.

 

La terapia ripristina la funzionalità della zona trattata, permettendo pertanto un sollievo dal dolore rapido e permanente. Questo perché le onde d’urto riescono naturalmente a ridurre la tensione muscolare, che è spesso alla base della sofferenza del paziente.

I servizi di Fisioterapia